lunedì 30 novembre 2015

Il Lake District

Buongiorno. So che ve lo state chiedendo, sto molto, molto meglio, grazie, il mio mal di schiena non è altro che un lontano ricordo. Così lontano che da quando ci siamo sentiti la volta scorsa, devo aver camminato più di 150Km... va bene, forse 80, ma la maggior parte di questi in verticale, il che deve essere preso in considerazione!
Rookie ed io abbiamo una tradizione che è cominciata nel primo anniversario di quando ci siamo conosciuti: prendiamo una settimana di ferie e noleggiamo un cottage da qualche parte nella campagna inglese, prima c’è stato Cambridge ( va bè, non proprio rurale), poi St. Ives in Cornovaglia, Settle nel Yorkshire Dales, Porlock in Exmoor, Winster nel Peak District, Crickhowell in Galles e quest'anno Keswick nel Lake District (più e più avventurosi con il passare degli anni vi sento dire).


Bè, è ​​stato sensazionale: l'autunno mite ha giocato a nostro favore facendo sì che gli alberi offrissero colori caldi, pesanti nuvoloni venivano intervallati da profondi cieli blue e, ne siamo grati, pochissima pioggia. Ma lasciate che vi accompagni attraverso un percorso fotografico.
Si tratta di Newlands, una valle appena fuori Keswick a ovest. Uno dei miei posti preferiti e il punto di partenza di tante camminate. Che un giorno qualche personaggio di “Ogni nuvola...” venga in vacanza qui?





Questo è ancora Newlands, ma visto da Catbell (che originalmente significava “il riparo del gatto selvatico”… a chi serve Wikipedia quando ci sono io?) una delle colline più popolari dei laghi, un bel percorso circolare molto lungo che unisce Maiden Moor, High Spy e alla fine Borrowdale



Una splendida domenica mattina con una camminata fino alla cima di Skiddaw, questa è la valle appena a nord di Keswick. Si tratta di un percorso ripido, ma molto popolare, a quanto pare troppo troppo affollato in estate, ma essendo novembre, era quasi tutto per noi e basta!




Andiamo su tra le nuvole, su su sempre più su.
Il giorno dopo abbiamo deciso di andare a fare una camminata piuttosto lunga (20 Km, ricordate, per lo più in verticale!), Il cosiddetto ferro di cavallo di  Heel Crag, che si è dimostrata una delle passeggiate più sorprendenti, a volte anche pericolosa e vertiginosa ma, ricordatevi...chi sta scrivendo questo blog non è esattamente una capretta di montagna, un agnello primaverile, semmai.
Questo è un tratto della camminata, si può vedere Keswick vicino al lago e le montagne di Skiddaw in lontanaza.



Abbiamo fatto molte altre camminate meravigliose, fino al penultimo giorno quando abbiamo deciso di andare a Borrowdale da Seatoler che, apparentemente, è il posto abitato dell'Inghilterra in cui piove di più, 2 giorni su 3. Ovviamente eravamo dalla parte sbagliata delle statistiche.

Mi ero portato il computer con me così da poter continuare a scrivere "Ogni nuvola..." la mattina presto o la sera prima di andare a letto. Le cose si stanno movimentando!. Ciao

1 commento: